Svolgimento della somministrazione a scuola

Il test viene fatto svolgere da una somministratrice o da un somministratore che ha seguito una formazione specifica data dal CIRSE. Per l’accoglienza iniziale delle allieve e degli allievi e durante tutta la sessione del test, sarà presente anche una persona designata dalla scuola (ad esempio, la o il docente di classe).

L’indagine si svolge in una mezza giornata. Il test VeCoF è composto da esercizi relativi alla lingua di scolarizzazione (lettura, ascolto, e fluidità di lettura) e alla matematica. Le allieve e gli allievi svolgono esercizi diversi tra loro. Dopo gli esercizi, per mezzo di un questionario, alle allieve e agli allievi vengono poste delle domande sulle loro caratteristiche individuali e sulle loro esperienze di apprendimento. Le allieve e gli allievi avranno a disposizione pause sufficienti tra le diverse parti del test.

Le allieve e gli allievi devono portare con sé il seguente materiale per il test:

  • matite colorate
  • la somministratrice o il somministratore del test porterà del materiale per occupare l’allieva o l’allievo nel caso in cui termina il test prima del previsto.

* Le allieve e gli allievi svolgono esercizi diversi.