Esercizi del test
Gli esercizi del test sono visualizzati su un tablet e possono essere svolti da vostra figlia o vostro figlio sullo schermo (vedi immagine). Per rispondere agli esercizi del test non è necessaria alcuna penna o tastiera “digitale”. Vostra figlia o vostro figlio può selezionare o trascinare gli elementi sullo schermo con il dito. Prima dell’inizio del test, è prevista una sezione introduttiva per consentire ai vostri figli o alle vostre figlie di familiarizzare con le funzioni del dispositivo e con il software del test.
L’immagine seguente dà un’idea dell’aspetto dello schermo durante il test:
Lupo accompagna lo svolgimento dei test: Lupo è un gatto che dà a vostra figlia o vostro figlio varie istruzioni e informazioni, che sentono attraverso le cuffie. Anche per il test d’ascolto (nella lingua della scuola) vostra figlia o vostro figlio sentirà il contenuto del test attraverso le cuffie. Se vostra figlia o vostro figlio desidera riascoltare ciò che ha già ascoltato, può farlo cliccando l’icona dell’orecchio in alto a destra dello schermo (ad eccezione degli esercizi di comprensione orale e lettura).
Gli esercizi del test (matematica e lingua di scolarizzazione) sono sottoposti a varie fasi di validazione per garantire che riflettano adeguatamente gli obiettivi formativi nazionali e le competenze fondamentali prima di essere utilizzati nell’indagine principale. Ciò include una revisione da parte di esperti esterni, un’indagine pre-pilota qualitativa e quantitativa e un’indagine pilota. Gli esercizi sono stati revisionati dopo ciascuna di queste fasi.
Il software Duolingo su smartphone o tablet è simile a quello utilizzato per il test VeCoF. Applicazioni alternative con funzioni simili sono disponibili sul sito www.learningapps.org. Come esempio dell’area matematica per il gruppo di età HarmoS 4 (seconda elementare), si consiglia l’app “Ordina i numeri”. Questa applicazione utilizza la funzione di drag-and-drop simile a quella del software del test (vedi illustrazione).