Svolgimento dell’indagine a scuola

Il test viene fatto svolgere da una somministratrice o da un somministratore che ha seguito una formazione specifica data dal CIRSE. Durante la sessione del test, sarà presente anche una persona designata dalla scuola (ad esempio, il docente di classe) per l’accoglienza iniziale delle allieve e degli allievi. Le scuole stesse comunicheranno in anticipo alle allieve e agli allievi l’ora esatta e l’aula in cui si svolgerà il test.

L’indagine si svolge nell’arco di mezza giornata. Il test VeCoF è composto da esercizi relativi alla lingua di scolarizzazione (lettura, ascolto, e fluidità di lettura) e alla matematica. Le allieve e gli allievi svolgono esercizi diversi tra loro. Dopo gli esercizi, per mezzo di un questionario, alle allieve e agli allievi vengono poste delle domande sulle loro caratteristiche individuali e sulle loro esperienze di apprendimento. Le allieve e gli allievi avranno a disposizione sufficienti pause tra le diverse parti del test.

Le allieve e gli allievi devono portare con sé il seguente materiale per il test:

  • matite colorate
  • la somministratrice o il somministratore del test porterà del materiale per occupare l’allieva o l’allievo nel caso in cui termina il test prima del previsto.

* Le allieve e gli allievi svolgono esercizi diversi.